La vendita dei giochi da tavolo: per nulla “giocattoli”

By 19 dicembre 2017Giochi da tavolo
vendita giochi da tavolo play

In tempi passati, la vendita di giochi da tavolo e giochi di società era un mercato con una collocazione piuttosto specifica e univoca, il negozio di giocattoli.

Salvo alcuni grandi classici che era possibile trovare nei negozi di giocattoli anche in edizioni limitate, ben pochi giochi avevano acquisito un blasone tale da esserne presenti al di fuori. Pensiamo ad esempio al gioco degli scacchi.

Questa situazione è mutata drasticamente con l’arrivo nel panorama ludico di titoli dedicati ad un pubblico più maturo a livello di meccaniche, regole, ma anche tematiche. Le poche attività commerciali che avevano tra le proprie attività la vendita di giochi da tavolo e di società per un pubblico adulto sono stati invasi da mode sempre nuove. La dimostrazione è dettata dai giochi di carte collezionabili. Hanno visto una espansione esponenziale tale da coinvolgere altri giochi da carte di questa tipologia, così apprezzata.

vendita giochi da tavolo birilli

I giochi da tavolo nei negozi specializzati

Nei negozi specializzati è possibile trovare grandi cataloghi di giochi per adulti per qualsiasi esigenza e desiderio. Dal numero di giocatori alla tipologia di gioco desiderata, ai temi, dai giochi “da festa” adatti a molti giocatori ed immediati da giocare a giochi dedicati a mondi più specifici. Ormai sul mercato c’è una notevole varietà di giochi da tavolo disponibili, fino al fantasy o ai mondi sportivi e calcistici, proprio come Best 11.

Dal classico tabellone con i dadi si è passati a creare tutta una serie di accessori. Ciò è stato possibile sia dalla continua inventiva dei creatori che dal perfezionamento delle tecnologie industriali. Così è normale trovare tabelloni dinamici e componibili, segnalini, miniature. Si pensi anche a giochi su tabellone che si giocano completamente senza dadi, o giochi per più giocatori con mazzi di carte specializzate.

I negozi di giochi e giocattoli si sono, naturalmente, adeguati a questa nuova ondata di competizione ed è quindi più che plausibile trovare molti giochi di società e da tavolo in vendita tra peluche e macchinine. Ciò va di pari passo con altre tendenze di “giochi per adulti” come ad esempio i droni, che stanno invadendo sempre più il mercato. La scelta potrebbe non essere ampia come quella dei negozi specializzati ma non vanno sottovalutati.

Sempre più prevalenza hanno anche le fiere del fumetto, dal nome probabilmente inadeguato, in quanto normalmente riuniscono in sè tutte le sfaccettature dei mondi immaginari. La selezione di giochi da tavolo in vendita in queste fiere può essere un pò più limitata dalle loro specifiche tematiche. Possiamo riscontrare una prevalenza di titoli orientati ai mondi immaginati, ma sono comunque un’ottima possibilità per acquistare sia novità che grandi classici.

dadi vendita giochi da tavolo fondo nero

Vendita giochi da tavolo online

Infine la vendita di giochi da tavolo ha uno sbocco quasi naturale nel canale di internet. Il gioco da tavolo è un oggetto che non ha bisogno di essere provato in negozio. Come i libri e altri oggetti simili, è perfettamente rintracciabile dal titolo e, eventualmente, dai vari codici e per di più è anche piuttosto semplice da spedire. Siamo tutti consapevoli infatti che la stragrande maggioranza dei giochi da tavolo e di società ha ormai scatole di forma piuttosto regolare.

Vendere giochi da tavolo su internet è un’attività talmente comune che sono aperti svariati shop ad essa dedicati. E’ possibile acquistare un vasto campionario, tranquillamente comparabile con quello di tutte le altre fonti. Inoltre, la comodità di ricercare opinioni, recensioni, e ordinare direttamente da casa propria è un indubbio vantaggio del processo di vendita effettuato con questa modalità.

giochi di società best 11 vendita

Best 11, il nuovo gioco da tavolo

In conclusione, la vendita di giochi da tavolo e di società è attività intrapresa da molti negozi sia fisici che on line. Per acquistare il gioco giusto oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta.

BEST 11, il nuovo appassionante gioco da tavolo di calcio manageriale, è acquistabile nei punti vendita del Toys Center e nello shop on line della cooperativa sociale Fabbrica dei Segni. E’ possibile trovare il gioco anche nelle edicole, nei negozi di giocattoli, negli store ufficiali delle squadre di serie A e su Amazon.

Leave a Reply