Idee regalo per bambini di 10 anni: i giochi da tavolo

By 27 ottobre 2017Giochi da tavolo
idee regalo bambino 10 anni tanti auguri cartolina

Trovare idee regalo per bambini di 10 anni o poco più non è cosa facile, tenendo conto dell’età di transizione e dei giochi tecnologici proposti dal commercio odierno.

Tuttavia basta una ricerca veloce per rendersi conto che i giochi da tavolo sono diventati una realtà ben più articolata e divertente di molti videogiochi. Senza sminuire questi ultimi, i giochi da tavola o di società stimolano un tipo di attenzione diverso. Si ha l’avversario di fronte, oppure l’alleato. Si creano momenti di condivisione, e si possono apprendere vere e proprie strategie e tecniche di pianificazione. Non è raro vedere adulti battuti da bambini!

Tra i vari giochi proposti per questa fascia d’età, c’è un gran numero di versioni semplificate di giochi noti per adulti. Questo perché si fa cominciare il bambino a crescere anche nel momento ludico, con regole leggermente più difficili (ma comprensibili in pochissimo tempo) e tematiche più adatte.

idee regalo bambini 10 anni scatole mood regalo

Che tipo di gioco? Come sono strutturati i giochi da tavolo per bambini?

Che siano per bambini o per adulti, i giochi da tavolo hanno spesso gli stessi elementi tipici: un tabellone (chiamato anche plancia), o delle piccole tabelle individuali; dei segnalini e/o delle carte; le regole e i dadi.

Le tipologie di gioco possono distinguersi tra:

– strategia
– costruzione e conquista;
– fantasy o moderni.

Nei giochi di strategia studiati per i bambini, si hanno regole volte a far ragionare il giocatore in termini lungimiranti. Certo con molta meno difficoltà di un gioco per adulti, ma sempre cercando di stimolare un meccanismo mentale che fa capire al piccolo dove e come fare le proprie mosse e cercando di anticipare l’avversario. Non mancano flotte o eserciti da gestire, quindi anche il senso dell’organizzazione viene messo in gioco.

Nei giochi di costruzione e conquista, sovente ambientati in periodi storici e mitologici, il ragazzino ha la gestione di un impero nelle sue mani. Troppo? No, viste le proposte numerose adatte alla fascia di età dei 10 anni, giocabili anche dai più grandi. Si hanno a disposizione delle risorse, composte spesso da denaro e da beni primari, oltre ai materiali di costruzione e alle materie prime. Questo porta alla comprensione degli elementi utili alla costruzione e all’economia (ma non si scade mai nel noioso, è pur sempre un gioco). Inoltre molti elementi sono ripresi dai libri di storia, il che diciamolo, non guasta mai.

Nei giochi moderni di carte le soluzioni per i bambini sono davvero numerose. Alcuni ispirati a cartoni animati, altri a mondi fantasy creati ad hoc, ogni gioco ha la sua particolarità e dei mazzi colorati ed accattivanti. Addirittura, in tantissimi casi ogni partecipante ha il suo mazzo personale, creato grazie allo scambio con i propri coetanei giocatori o regalate da qualche adulto ben informato (informatevi, adulti!). Nei giochi incentrati nel mondo fantasy, i bambini possono immedesimarsi in uno o più personaggi, e vivere piccole avventure dove cresceranno via via di livello, e diciamolo: questo tipo di svago piace molto anche agli adulti!

idee regalo bambini 10 anni gioco divertente da tavolo plancia

Perché regalare dei giochi da tavolo ai bambini?

Sebbene abbiamo già ampiamente trattato la validità dei giochi da tavolo come idee regalo per bambini di 10 anni (e non solo), ripetiamo volentieri un concetto: la tecnologia è forte e divertente, ma forse troppo presente, tanto da assopire un pò la curiosità dei piccoli. I giochi da tavolo sono un’alternativa che li rende partecipi e che rende partecipe anche tutta la famiglia, che sia in un pomeriggio d’inverno davanti al camino, in una serata estiva in casa, o, perché no, alla vigilia di Natale.

Un’ottima idea regalo per bambini è Best 11. Semplice, divertente e avvincente, questo nuovo gioco da tavolo permette di immedesimarti nel ruolo di presidente della tua squadra del cuore, provvedendo alla gestione del team a 360 gradi. Il board game è particolarmente adatto per i bambini da 9 anni in su. Buon divertimento con Best 11!

idee regalo bambini 10 anni dinamica gioco da tavolo best 11

 

idee regalo per bambini 10 anni scatole best 11 riflettori

Leave a Reply