Giochi di società per ragazzi, via quei tablet!

By 19 dicembre 2017Giochi da tavolo
giochi di società tradizionali per ragazzi

In un’epoca in cui la tecnologia la fa da padrona, trovare dei passatempo che mettono d’accordo tutti è sicuramente cosa ardua.

E’ sufficiente qualche veloce ricerca per trovare giochi di società per ragazzi di tutto rispetto, con sistemi di gioco piacevoli e molto dinamici nonostante siano progettati per essere giocati “seduti a tavola”. Nelle alternative proposte dalle case editrici ci sono tipologie differenti e particolari. Ciascun gioco ha uno scopo differente. Ce n’è per tutti i gusti: giochi ambientati nei nostri giorni, nel mondo antico e ancora relative al genere fantasy o letterario. Vediamo in dettaglio alcuni dei giochi presenti sul mercato.

giochi di società per ragazzi dadi coloratiGiochi di società per ragazzi: i giochi di investigazione e mistero.

Come giochi di società per ragazzi, i giochi di investigazione sono sicuramente un’ottima proposta che tiene viva l’attenzione di tutti i partecipanti.

Le possibilità di ambientazione sono pressoché infinite, perché si possono avere casi da risolvere sia nella Londra dell’Epoca Vittoriana che nello spazio tra alieni e navi spaziali.

Molti di questi giochi di società sono liberamente ispirati alla letteratura, ad esempio Howard Phillip Lovecraft: ha ispirato campagne di gioco con un’alta dose di mistero.
I giochi di società per ragazzi di questo tipo (diciamolo, anche molti adulti ne fanno volentieri uso) sono spesso di ruolo o comunque hanno una parte di interpretazione da rispettare. Il giocatore si trova in una realtà parallela. Ha modo di esplorare e comprendere fino alla risoluzione del caso o, nei casi peggiori, fino alla sconfitta, con un buon uso della fantasia e degli indizi messi a disposizione.

Giochi di società per ragazzi: i giochi di costruzione e conquista.

Anche qui, i giochi di società per ragazzi presentano tante alternative che sicuramente hanno un grande appeal per gli appassionati di storia e battaglie.

I giochi di società per ragazzi di costruzione e conquista sono spesso ambientati in epoche medievali o mitologiche. Hanno elementi tipici dei giochi di strategia ma sono meno complessi di quelli per adulti. Stimolano il senso dell’economia senza essere monotoni: ci sono scelte da fare e a seconda di esse la città o l’impero del giocatore prenderà un aspetto ed una struttura sociale sempre diversa. Infatti i differenti elementi rendono ogni città o impero unici. Ci sono risorse da sfruttare coscienziosamente per non rimanere a secco, commerci da gestire, e, perché no, fabbriche o miniere da costruire ed esplorare.

Per gli amanti delle battaglie, ci sono valide alternative ispirate alla cinematografia, giusto per citarne alcuni in particolare, per rendere appetibili ai giovani i giochi di guerra forse troppo classici.

Le possibilità sono spesso due nei giochi di società di questo genere:

– battaglie secche, breve durata e adatte ai giocatori occasionali,
– campagne, con storia e sviluppo più complessi e legati all’uso dei personaggi e alla personalità delle gilde per esempio.

Giochi di società per ragazzi: i giochi di ruolo, una scelta da appassionati.

I giochi di società per ragazzi sono spesso concepiti per uno svolgimento veloce, o comunque con partite giocabili in una serata.

C’è tuttavia l’eccezione: prendiamo in considerazione i giochi di ruolo, che possono essere completamente fantasy, ispirati alla letteratura e alla cinematografia, o ancora Sci-Fi (Science Fiction). Riassumiamo le caratteristiche principali di tali giochi.

Mentre nei giochi di società classici abbiamo sovente pedine, carte e tabelloni, qui i personaggi sono i giocatori stessi. Il ruolo richiede immaginazione ed immedesimazione, e la storia è basata su un manuale. È sempre possibile giocare in “one-shot”, ovvero una partita che inizia e finisce il giorno stesso, ma se ci si appassiona si finisce a giocare campagne che possono durare settimane.

La scelta dei personaggi, delle caratteristiche, dei poteri e delle abilità è parte integrante del gioco, spesso un’intera partita è dedicata a questo.

Giochi di società per ragazzi: i giochi di società per tifosi di calcio

Best 11 è un innovativo modo di giocare in scatola particolarmente adatto per ragazzi. Se sei amante del calcio o hai una squadra del cuore, il divertimento è assicurato.
Ogni giocatore è una sorta di presidente con una propria plancia in cui è rappresentato uno schema di gioco. L’obiettivo è mettere in campo una formazione acquistata nello sviluppo della competizione, un allenatore e riempire lo stadio di San Siro di tifosi. Il “motore” del gioco è rappresentato dalla compravendita di carte che rappresentano i calciatori e dei meriti che servono per fare strategia. Ad ogni azione che il giocatore-manager effettua corrispondono dei punti che alla fine saranno trasformati in gol e fisseranno il risultato finale.

giochi di società per ragazzi bologna inter best 11

Leave a Reply