Giochi di carte da tavolo: quali tipologie esistono e come sceglierli?

By 16 febbraio 2018Giochi da tavolo
giochi di carte da tavolo

I giochi di carte da tavolo sono una branca del tutto fantasiosa e moderna, che ha varianti sia per i piccoli che per i grandi.

Conosciamo tutti, adulti e non, i giochi di carte tradizionali che spesso da bambini vedevamo giocare ai nostri parenti. Nei giochi in scatola con protagoniste le carte sono progettati appositamente per il tipo di gioco stesso. Non sono carte generiche con semi e numeri: spesso rappresentano personaggi ed azioni, oppure hanno testi da seguire e ancora, domande a cui rispondere.

Gli elementi principali

Come ogni gioco da tavolo, troviamo sicuramente un tabellone oppure, a seconda della fascia di età e della tipologia, delle tessere o ancora delle plance individuali.

Abbiamo poi ovviamente l’elemento principale costituito dalle carte, che a seconda del gioco hanno disegni, scritte o entrambi. In altri casi hanno solo colori e numeri, e non si gioca con l’utilizzo di tabelloni o segnalini, ma con un pò di strategia, da molto semplice a complessa in funzione della categoria di svago scelta.

giochi di carte da tavolo carte fichesBambini, famiglie e adulti: ad ognuno il suo gioco di carte da tavolo

Per l’infanzia, che ha bisogno di attività ludiche stimolanti e con finalità didattiche camuffate da divertimento, i giochi da tavolo di carte sono studiati per solleticare la curiosità dei più piccoli.

Le carte saranno molto semplici, spesso con immagini che prendono tutta la superficie, colori brillanti e forme semplici e chiare. La maggior parte di questi giochi per bambini sono finalizzati al riconoscimento visivo e allo sviluppo della capacità di memorizzazione.

Giochi di carte da tavolo per adolescenti e adulti

La storia qui si fa più complessa, come del resto le regole e la composizione delle tipologie di gioco. Ma non sempre.

I giochi da tavolo di carte concepiti per un pubblico maturo possono essere un mix di storia, avventura, gioco di ruolo e chi più ne ha più ne metta. Non c’è solo la strategia fine a se stessa, ma un ragionamento in base alle carte che capitano. I giochi di carte basati sui giochi di ruolo, spesso danno solo istruzioni sommarie e sta poi al singolo partecipante creare la storia basandosi su di esse.

Dall’altro lato abbiamo invece dei giochi irriverenti e spesso dedicati ad un pubblico decisamente più maturo, con battute e situazioni sarcastiche anche piccanti. Questa tipologia ha regole semplicissime, sono divertenti ma le partite finiscono spesso molto velocemente. Sono sicuramente giochi di carte da tavolo adatti a serate con molti partecipanti con gusti differenti.

Giochi da tavolo di carte adatti a tutti

Passare una divertente serata in famiglia, o tra amici con bambini al seguito, è più che possibile grazie ai numerosi giochi di carte da tavolo proposti dal mercato.

La scelta, anche in questo caso, è davvero ampia e permette di mettere d’accordo tutti, grandi e piccini. Nulla di troppo infantile o con regole estremamente complesse: numeri e colori, o ancora domande su argomenti vari sono solo due tra i molti svaghi possibili.

Non è raro trovare anche giochi da tavolo di carte con segnalini e/o con un tabellone (“a percorso” o con una logica ben precisa), dove a seconda della carta il partecipante si posizionerà, andando avanti verso la vittoria o anche arretrando rovinosamente verso l’inizio e quindi la possibile sconfitta. Che siano giochi per tutti o no, il divertimento è assicurato e non serve la “scusa” dei bambini per fare una partita con i propri amici.

Il gioco da tavolo calcistico Best 11 ha tutte queste caratteristiche: adatto per grandi e piccini, semplice e accattivante.
Plance con i moduli di gioco, carte movimento, carte azione, carte gestione team, carte stadio, carte squadra, segnalini, fiches denaro. Tutto il necessario per un’esperienza di gioco molto divertente!

giochi di carte da tavolo best 11

Sei pronto anche tu a scendere in campo?

Leave a Reply