Giochi da tavolo di strategia: metti in gioco le tue abilità

By 9 febbraio 2018Giochi da tavolo
giochi da tavolo strategia

I giochi da tavolo di strategia sono una categoria di intrattenimento destinata ai più grandi, vista la complessità più o meno alta delle regole e le tematiche non adatte ai bambini.

Le attività ludiche non sono esclusiva dei più piccoli: da anni infatti i giochi destinati agli adulti o comunque ad un pubblico maturo stanno aumentando e raggiungendo sempre di più i gusti dei giocatori. Abbiamo una moltitudine di proposte in commercio, tanto da avere spesso l’imbarazzo della scelta. La maggior parte dei giochi di questo tipo rientrano nella categoria “giochi da tavolo strategici”: ci sono tematiche di guerra, di ruolo e di conquista, solo per citarne alcuni.

Giochi da tavolo di strategia: numerosi mondi e possibilità

I giochi da tavolo di strategia presentano caratteristiche rilevanti per quanto riguarda ambientazioni e metodo. Basti pensare ai giochi di ruolo fantasy, dove le ambientazioni sono appunto ispirate ad universi letterari fantasiosi o medievali. Possiamo riconoscere tra i tanti:

– l’universo sci-fi, dove troviamo la fantascienza e dei personaggi a volte non umani, magari alieni;
– l’universo fantasy dove riconosciamo personaggi come elfi, nani, orchi e così via;
– l’universo medievale, umano e più realistico, ma spesso popolato da streghe e caratterizzato da magia e sortilegi.
– l’universo steampunk, relativamente recente, un mix di epoca vittoriana e tecnologia.

Questi sono i giochi tipici dove, oltre alla strategia, abbiamo bisogno dell’ immedesimazione per poter godere appieno della partita. Normalmente il giocatore sceglie un personaggio, a volte creato appositamente, a volte disponibile in una rosa di possibilità offerte dal gioco. C’è sempre una battaglia da vincere, un trono o titolo da conquistare e le avventure sono sicuramente ricche di sfaccettature. Nei giochi di guerra con uso di miniature, spesso le partite possono durare anche giornate intere.

Giochi da tavolo di strategia: geopolitica, guerra e pianificazione

Maniaci del controllo, della conquista, della pianificazione? Beh, almeno per un paio d’ore, dopo cena e con qualche amico.
Per soddisfare certi interessi in maniera del tutto innocua, esistono giochi da tavolo di strategia volti alla conquista di mondi, terre o pianeti. Possiamo sentirci degli strateghi grazie a:

– armate da controllare,
– flotte da affondare,
– territori da esplorare su cui piantare la propria bandiera,
– imperi da fondare,
– fabbriche da costruire,
– risorse economiche da gestire,
– potere da conquistare.

E sono solo una parte delle possibilità presenti nei giochi in commercio, le strategie diventano più o meno complesse a seconda di diversi fattori, tra cui il numero dei giocatori presenti e dal tipo di ambientazione o scopo del gioco.

Giochi di strategia sul “calcio”

Sentirsi manager della propria squadra del cuore. Questo è l’obiettivo dei giochi da tavolo “di strategia”, dove qui intendiamo “strategia manageriale”. BEST 11 ne è un esempio, in un’accezione più semplice e divertente rispetto ai giochi da tavolo più complessi per dinamiche come quelli sopracitati. L’obiettivo del gioco per ciascun manager-tifoso partecipante, con budget di partenza di 5 milioni di euro uguale per tutti, è quello di totalizzare il maggior numero di punti (chiamati “Punti Vittoria”) mettendo in campo una formazione completa di 11 calciatori ed 1 allenatore più forti possibili.

Perché scegliere dei giochi di strategia?

Oltre al divertimento possibile, i giochi da tavolo di strategia possono essere un buon modo per alzare il livello di concentrazione. Non sono propriamente giochi didattici, anzi, ma la strategia richiede attenzione ed una mente lungimirante e questo rende il gioco un buon allenamento per il cervello, sviluppando il pensiero critico.

Strateghi, matematici, dritti al punto

Si, la scelta è veramente ampia e se le ambientazioni fantastiche o di realtà ipotetica non fanno per voi, c’è la strategia e il calcolo. Nessun dado, solo logica. Muovere quella pedina può far vincere come perdere, una mossa e la partita si trasforma, ogni azione di gioco ne comporta di altre. E se sei un amante del calcio non puoi non amare BEST 11!

Leave a Reply