Giochi da tavolo famosi: come e perchè sceglierli?

By 19 dicembre 2017Giochi da tavolo
scacchi gioco da tavolo famoso

Divertirsi in casa, ad un party o dopo cena, con i giochi da tavolo famosi è semplice e divertente, grazie alla vasta scelta presente sul mercato.

Cosa intendiamo per giochi da tavolo? Un gioco da tavolo, o gioco in scatola se vogliamo, è un gioco che presenta in ogni caso una ben definita superficie di gioco, con gli annessi pezzi detti molto spesso segnalini da inserire, spostare o posizionare. Inoltre, possiamo trovare tra i più classici:

  • Il tabellone, o plancia;
  • La damiera;
  • La scacchiera.

Ovviamente a seconda di ogni gioco da tavolo famoso non sempre possiamo dare una definizione molto precisa; per fare un esempio, il gioco potrebbe includere delle plance individuali per ogni giocatore, dei tabelloni assemblati a mano a mano come parte integrante della partita e non avere affatto i segnalini.

Perché scegliere giochi da tavolo famosi per i momenti ludici?

Scegliere i giochi da tavolo come intrattenimento è un ottimo modo di stare insieme, divertirsi e rendere piacevoli anche serate invernali dove le alternative per lo svago sono veramente poche.

I giochi da tavolo sono una realtà molto diffusa nel nostro paese come momento di aggregazione, e le proposte diventano via via sempre più eterogenee ed in linea con le varie età: bambini, adolescenti e adulti possono trovare tutti qualcosa che soddisfi i propri gusti. Grazie anche all’evolversi degli interessi legati al mondo ludico, abbiamo modo di avere alternative più o meno elaborate. A tal proposito è utile pensare ai giochi di ruolo basati su guerra e mondi fantasy, dove addirittura i personaggi vengono creati e dipinti dal giocatore stesso, e una partita – chiamata “campagna” in questo caso – potrebbe durare giorni.

Possiamo suddividere quindi i giochi da tavolo in due macrocategorie, elencate e sviluppate in seguito.

risiko giochi da tavolo famosiMacrocategoria 1: giochi da tavolo famosi per bambini e famiglie

Questo genere di giochi ha una notevole importanza come intrattenimento per la famiglia, ma soprattutto sono uno stimolo creativo importante.

Troviamo giochi divertenti giocabili ad ogni età, possiamo parlare di giochi da tavolo per famiglie ed in questo caso si sviluppa:

  • Comunicazione;
  • Partecipazione;
  • Condivisione;
  • Aggregazione.

Abbiamo poi i giochi da tavolo per l’infanzia, più o meno elaborati a seconda della fascia di età, e sono sicuramente importanti costituendo un complemento all’apprendimento del bambino. Didattici o prettamente ludici, questo tipo di giochi presentano in generale temi ed elementi che possono rendere il divertimento un momento di crescita su argomenti differenti. Si stimola spesso la vista, il tatto e in alcuni casi l’udito. Questo significa, a grandi linee:

  • Sviluppo cognitivo;
  • Riconoscimenti di parole, numeri;
  • Distinzione tra elementi differenti;
  • Comprensione del giusto/sbagliato.

giochi da tavolo famosi bianco neroBest 11, il nuovo gioco da tavolo

E qui, il gioco si fa serio! Infatti abbiamo giochi da tavolo con regole più complesse, spesso legate a strategia e a volte calcolo delle probabilità.

Non è raro trovare giochi da tavolo basati sulla simulazione, ovvero situazioni di vita potenziale o virtuale se vogliamo, dove va simulato un comportamento o una scelta tipici del mondo reale. Possiamo parlare di gioco di ruolo, dove guerra e politica sono spesso presenti. Oltre alle regole complesse, in alcuni casi serve una buona immaginazione e capacità di immedesimazione.

Dall’altro lato abbiamo i giochi nella categoria astratta, dove non ci sono “personaggi” o “situazioni” da giocare, ma enigmi o calcoli da completare spesso nel minor tempo possibile, sovente con utilizzo di calcoli matematici o l’uso della logica.

La sfida quindi, che sia realistica o astratta, richiede una buona dose di impegno e spesso rappresenta una passione per i giocatori adulti.

BEST 11 è un gioco che non ha distinzioni di età, adatto per grandi e piccoli (consigliata la fruizione del gioco, al nono anno di età compiuto). Il board game è nuovo e innovativo, ti consigliamo di andare alla sua scoperta consultando le caratteristiche di questo gioco ideale se non sai cosa regalare a Natale.

Nella foto, BEST 11 Napoli.
Scopri tutte le squadre.

gioco famoso best 11

Leave a Reply