Giochi da tavolo: divertenti a tutte le età

By 22 ottobre 2017Giochi da tavolo
giochi da tavolo divertenti adulti giocatore azione su plancia

Cerchi un gioco da tavolo divertente per adulti? Tra quelli che non provano un gioco da tavolo o di società dai tempi delle scuole medie, è molto diffusa la convinzione che questo mondo sia limitato per i più giovani. Niente di più sbagliato!

Il mondo dei giochi di società e dei giochi da tavolo è in costante fermento. Nuove uscite, revisioni di vecchi classici pronti ad essere giocati e rigiocati come e molto più che in gioventù: c’è solo da scegliere.

Molto genericamente, è possibile facilmente trovare giochi di società piacevoli per adulti. La cosa più complessa è solo orientarsi in quello che si cerca, tra i vari generi e le varie “meccaniche”, combinazioni di regole che costituiscono l’ossatura di qualsiasi gioco e definiscono le tipologie di sfide che si andranno ad affrontare.

Passiamo ad analizzare le varie possibilità ed i vari scenari che ci offre oggi un gioco di società.

Giochi da tavolo divertenti per adulti: i giocatori ed il loro ruolo

Un gioco da tavolo o di società viene spesso immaginato come qualcosa che mette in competizione i giocatori l’uno contro l’altro, alla ricerca di una vittoria individuale. Questo è tanto spesso vero, con giochi strutturati per una competizione più o meno rapida, volta anche a “danneggiare” gli altri giocatori. Il nostro avversario può essere però il gioco stesso. Pensiamo a quegli intricati gialli da risolvere tra indizi e rompicapi, ad esempio, fino a travolgenti epidemie da scongiurare.

Tra questi due estremi si collocano poi tutta una serie di possibilità. Ad esempio, squadre di giocatori in competizione tra loro, alleanze solide o estemporanee, gruppi asimmetrici dove grandi imperi si scontrano con manipoli di piccoli eroi.
Si tratta di giochi da tavolo divertenti ma dalla tipologia ormai “tradizionale”. Le dinamiche sono più o meno sempre le stesse.

 

giochi da tavolo divertenti per adulti domino

Il domino è un gioco da tavolo di origini antichissime. Secondo alcune tradizioni, è nato in Cina attorno al 1100 dall’idea di uno stilista cinese.

 

Giochi da tavolo divertenti per adulti: tipologie

I giochi da tavolo divertenti sono quelli che riescono a essere una sfida senza risultare frustranti. Per fare questo molti dei giochi più elaborati si rivolgono a schemi che eliminano quasi completamente il fattore “fortuna”. Questo si combina poi con la tipologia di gioco, con una vastissima gamma che va dagli investigativi, dove prove ed indizi concorrono a creare un quadro sempre più chiaro, agli strategici che prevedono di erigere dalla polvere grandi orde ed imperi, fino a giochi ancora più difficili da classificare, spesso semplicemente chiamati “giochi di società”. I protagonisti di questi board game possono essere fantasie, improvvisazione o anche i legami d’amicizia nel mondo reale, che possono essere sfruttati per comunicare e coordinarsi in una miriade di modi diversi.

I nuovi giochi di società, come Best 11, legano il divertimento alla realtà, con la presenza di calciatori reali, carte con frasi o aneddoti di uomini che hanno fatto la storia delle squadre di calcio investite.

 

giochi di società divertenti per adulti best 11 milan

Meccaniche e supporti: la mente e l’occhio vogliono la loro parte

Si chiamano “meccaniche” tutte quelle regole che definiscono una specifica parte del gioco, che ne rappresenta uno dei pilastri e che si può spiegare indipendentemente dal gioco stesso.

Ad esempio una meccanica può essere basata sulla distribuzione casuale di carte, sulla presenza di indicatori di punti vita, di segnalini nascosti, carte mobili che rappresentano parti variabili di un ambiente da gioco e ancora un gran numero di diverse idee.

Infine, ci sono i supporti. I giochi di società divertenti per adulti non si limitano alla semplicità ed ai colori vividi delle controparti per bambini. Sono prodotti che vengono trattati con cura e presentano quindi miniature dettagliatissime, meravigliose illustrazioni e materiali di pregio. Il piacere diventa quasi esclusivo, pur essendo il gioco adatto a tutti.

Anche questi requisiti caratteristici dei giochi di società sono parte “fondante” di Best 11. I supporti sono costruiti con materiale e illustrazioni molto piacevoli, le meccaniche sono innovative e davvero avvincenti. Anche un pubblico maturo può apprezzare le dinamiche del gioco e divertirsi, non soltanto i tifosi più “giovani”.

Sei pronto anche tu a scendere in campo?

Leave a Reply